//
stai leggendo...
2015, Film, Recensione

Operazione U.N.C.L.E.

Il cinema di Guy Ritchie si è sempre caratterizzato per uno stile pulp, nel dirigere, montare e impostare i propri attori all’interno di una scena. Ancora più ‘famosi’ sono i ripetuti twist narrativi che ci portano diversi punti di vista, continuamente stravolti, della stessa storia.

Con Operazione U.N.C.L.E. , film tratto dall’omonimo serie tv andata in onda a metà anni ’60, Ritchie evolve il suo modo di raccontare e i risultati sono stati ‘giustamente’ contrastanti: chi ha amato un ritmo più commerciale e meno autoriale e chi l’ha odiato, ma tutto il film è un grande riassunto di come il cinema si è evoluto verso il genere spy movie. Da uno stile serio, raffinato come è, attualmente, la saga di 007, ad uno molto più pop, divertente e libero da schemi come Kingsman (non a caso Matthew Vaughn ha lavorato insieme a Ritchie prima di staccarsi), Operazione U.N.C.L.E. si inserisce proprio nel mezzo, un film che vive di derivazioni stilistiche della serie originale tramite il personaggio di Napoleon Solo (Henry Cavill) che idealizzato da Iam Fleming, sembra proprio un piccolo James Bond, forse anche più raffinato in fatto di gusti culinari e estetici, ma che grazie ad una mano sapiente e esperta come quella di Ritchie, mantiene molta cura nel regalare un film divertente, pop, sexy, con i consueti twist narrativi che abbiamo imparato ad amare/odiare.

Più lineare, nelle corde dello stile attuale dei cinefumetti (quelli belli) Operazione U.N.C.L.E. si rivela una sorpresa inaspettata, grazie anche ad un cast che ha la giusta alchimia (Henry Cavill dimostra si saper recitare) e una Elizabeth Debicki da tenere in considerazione: attrice giovanissima che usa benissimo il suo corpo e il risultato è che in più occasioni ruba la scena a quella che dovrebbe essere la prima coprotagonista femminile, Alicia Vikander.
Insomma, giovane attrice che risulta magnetica nel suo modo di presentarsi su schermo. Insieme alla Vikander due gradite sorprese degli ultimi anni.

Voto finale: 8/10

Annunci

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Operazione U.N.C.L.E. | Bamboo Road - settembre 2, 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Articoli più letti

Archivio

Lettori

  • 8,215
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: