Spy

C’era abbastanza curisotià attorno al progetto Spy, non tanto per la terza collaborazione tra il regista Paul Feig e l’attrice Melissa McCarthy, quanto perchè la coppia sarebbe tornata, anzi è proprio ora in fase di ripresa, del reboot dei Ghostbusters in salsa femminile.

Dopo un paio di prove al limite della sufficienza, Spy sembra gettare Feig e la McCarthy come una delle coppie di lavoro che hanno superato a pieni voti il rodaggio iniziale e aver trovato la propria strada.
Feig lavora a questo Spy-comedy interamente sul corpo e la comicità della McCarthy, prende stereotipi classici dello spy-movie e della saga di 007 in particolari per elevarli e narrarli in chiave comica, infatti Jude Law sarà l’agente operativo belloccio ma stupido e Jason Statham sarà l’ennesimo agente che tende a ingrandire ogni impresa per presentarsi come il miglior agente segreto della storia.
Susan (Melissa McCarthy) sarà l’agente speciale, dietro la scrivania, che improvvisamente si vedrà gettata sul campo, diventanto un agente operativo al 100% con tutte le conseguenze del caso.

Come anticipato prima, Feig gioca sul ruolo della spia, mettendo anche in luce un aspetto critico sul sessismo nei luoghi di lavoro (Statham non sarà d’accordo nel mandare una donna, per di più grassa e goffa in missione al posto suo) e come potremmo aspettarci i risultati saranno un mix di situazioni paradossali, sempre sul limite del fallimento, ma alla fine tutto finirà bene come ci aspettiamo.
Forse l’eccessiva durata rende il film ridondante in alcuni punti, situazioni inserite solo per far fare alla protagonista determinate azioni per rendere funzionale al racconto la gag finale e alla fine si contano ben 120 minuti e il prodotto finale, come la sua riuscite, risente molto di questa lunghezza.

Globalmente Feig lavora benissimo con il corpo ‘comico’ della McCarthy regalando un film divertente e riuscito. Forse non la commedia dell’anno come riportato dalla pubblicità, ma gradevole e non banale.

Voto finale: 6,5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: