//
stai leggendo...
2014, Film, Recensione

Ogni maledetto Natale

La premessa è necessaria: sono un grande ammiratore del prodotto Boris e della sua versione cinematografica, quindi le premesse per vedere questo film, erano altissime, riponendo in esso tante aspettative, ma purtroppo il trio Ciarrapico-Torre-Vendruscolo fallisce la ‘missione’ (credo che almeno qualcuno ha creduto in questa cosa) di realizzare un prodotto parallelo per quanto riguarda il concetto di critica al sistema televisivo/cinematografico italiano in ambito natalizio.

Con un cast di tutto rispetto e la coppia Cattelan-Mastronardi a fare da tramite per conoscere le famiglie di ognuno, il film che si prefissa come una commedia, fallisce incredibilmente al punto principale: il film non fa ridere o almeno strappa una risata o un sorriso ma con molta difficoltà. Il fulcro del problema è una sceneggiatura che non rende giustizia ai personaggi presenti giocando in un primo momento, su una comicità tipica nel rappresentare il paesano laziale, ignorante e cafone, una delle tente maschere e nella seconda parte, il contrario, la lontana ma vicina aristocrazia, i ricchi, giocando su delle battute più raffinate.
Tutto questo è gestito con un ritmo sconclusionato, alcune vicende vengono narrate per non avere una vera e propria finalità all’interno della narrazione, che non fa altra da traino per immaginare la vigilia e giorno di Natale come uno dei più grandi problemi di una coppia, specialmente per chi si frequenta da pochi giorni. Insomma diciamocelo, chi porterebbe a casa il proprio partner dopo neanche 10 giorni di frequentazione?

Cercando una dimensione, sì di critica, ma anche di originalità, il trio si perde, realizzando un film dal sapore inesistente, senza spina dorsale. Peccato.

Voto finale: 5/10

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivio

Lettori

  • 8,142
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: