//
stai leggendo...
2012, Film, Recensione

Vicini del terzo tipo

Esce l’8 novembre al cinema questa divertente commedia fantascientifica di Shawn Levy.

Racconta di un gruppo di amici che in seguito al brutale omicidio di un loro concittadino, decidono di mettere su un gruppo di ronda, per assicurare alla giustizia l’assassino, ma si troveranno a fronteggiare un’invasione aliena che minaccia non solo il loro quartiere, ma il mondo intero. Scritta dal prolifico attore e sceneggiatore Seth Rogen e prodotta da Shawn Levy, la commedia, interpretata da Ben Stiller, Vince Vaughn, Richard Ayoade e il sempre ottimo Jonah Hill, si presenta funzionale al suo scopo: intrattenere.

Durante la visione ammiriamo citazioni di grandi opere di fantascienza e non, che hanno lasciato il segno come Alien, Million Dollar Baby, Shining, Scream, Matrix e Men in Black. Il soggetto  ricorda il film inglese Attack the Block, pluripremiato e acclamato in tutto il mondo, con scene che rimandano al lavoro di Cornish.

La sceneggiatura, condita da battute originali e volgari ha, quale punto di forza, i momenti in cui i quattro amici si aggirano per fare guai, ma al tempo stesso è limitata: se l’idea finale è una squadra cinematografica funzionale, tanto che ci farebbe piacere rivederla in azione in un sequel (e tutto è possibile), il loro potenziale ci risulta chiuso. Ognuno rappresenta un tipo pericoloso socialmente, ma nessuno viene approfondito. Per finire, c’è una lentezza iniziale a causa di una sceneggiatura verbosa, che mette in secondo piano la presenza aliena per far spazio a discorsi non necessari.

Tuttavia “Vicini del terzo tipo”, riesce nell’ intento della buona commedia americana, funzionale, divertente, costruita bene sul piano degli effetti speciali: da vedere e da ridere.
Pubblicato su Dazebaonews.it

Voto finale: 6/10

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Archivio

Lettori

  • 8,141
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: