Cercasi amore per la fine del mondo

Un enorme asteroide è in procinto di schiantarsi sulla Terra e l’umanità ha i giorni contati. Debutto alla regia della sceneggiatrice Lorene Scafaria, che decide di non seguire le regole standard del film sentimentale puntanto sulla profezia Maya che voleva nel  2012  la fine del mondo.

Dodge (Steve Carrell) è un assicuratore che, alla notizia,  viene lasciato dalla moglie che lo tradiva  e  si ritrova ad affrontare una doppia crisi: quella del collasso della terra e quella dell’abbandono. Una sua vicina, Penny (Keira Knightley) lo incontra e gli porge la posta destinata a lui, messa per sbaglio nella sua cassetta.  Leggendo la vecchia corrispondenza Dodge apprende che la fidanzatina del liceo, mai dimenticata, lo sta cercando. I due affrontano un viaggio insieme per far incontrare Dodge e la ex.
Quello che salta all’occhio del film è il cast: l’inedita coppia Carrel-Knightley é una scommessa non vinta, in quanto, nonostante la sceneggiatura sia decente, troviamo buchi nella trama che attraversa stili di narrazione che passano dal grottesco, alla commedia, al drammatico e al sentimentale, creando confusione. La Scafaria però riesce ad unire nel  grottesco, uno scenario apocalittico dove tutti i personaggi si muovono secondo il loro punto di vista, le loro credenze, il loro destino, le loro voglie, rendendo la pellicola originale e divertente. Tutto sommato un film godibile che poteva osare qualcosa di più.
Pubblicato su Dazebaonews.it

Voto finale: 5/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: